Una storia dal passato antico

La storia di Villa Torrequadra già Conti Rogadeo affonda le sue radici nel XIII secolo.
Era il 1220 quando fu costruita la fortificazione che ora sorge nel parco, a difesa della grande tenuta agricola dei Conti Rogadeo.

Nei secoli che l’hanno condotta fino ad oggi, Villa Torrequadra ha accresciuto il suo prestigio sottoponendosi a restauri che ne hanno esaltato le funzionalità e l’armonia ed ospitando nelle sue dimore personaggi illustri e potenti come il Kaiser di Prussia Guglielmo II.

Gli interni della villa, restaurati e arredati con mobili antichi, oggi possono accogliere ospiti per ricevimenti, convegni o attività culturali.

Villa Torrequadra, incastonata nel paesaggio pugliese, immersa nella macchia mediterranea, è una location che si caratterizza per l’eleganza degli arredamenti e per la suggestività dei suoi giardini. La bellezza del luogo sorprenderà i vostri invitati, facendo ricordare per sempre questo grande giorno.

La villa dispone di differenti spazi:

  • Salone Rogadeo, presenta un suggestivo colonnato in pietra, un incantevole pianoforte e un gioco suggestivo di luci, è lo spazio più ampio della villa, infatti, ha una capienza di 250 posti.
  • Il Granaio, soffitto realizzato con travi in legno e decorato in stile liberty, al suo interno è presente una grande terrazza, dalla quale potrete ammirare l’incantevole paesaggio. La sala ha una capienza di 100 posti;
  • La Sala Biblioteca, nel seicento ospitava volumi illustri, oggi è una sala elegante per ricevimenti. Presenta boisererie e tele del seicento, drappeggi in seta e si affaccia sull’incantevole vista del parco. La sala ha una capienza per 100 persone;
  • Il Giardino, ricco di verde vegetazione al suo interno potrete ammirare le diverse piante e realizzare nella bella stagione l festa di nozze. Il giardino ha una capienza di 250 posti;
  • Il Parco Secolare ospita, oltre all’antica “Torreforte”, protetta da un profondo fossato, una grande fantana ornata da putti in terracotta e un grazioso “Petit Rondeaux”, circondati da siepi e un rigoglioso sotto bosco, che celano pure una bellisima panchina in pietra del Cinquecento, ove i conti si ritiravano quando cercavano tranquillità e relax.
  • La chiesetta con Altare è uno degli elementi storici più prestigiosi e importanti della Sala Ricevimenti Villa Torrequadra, luogo ideale per celebrare ricorrenze importanti.
  •  La Piscina Patrizia una piacevole distesa azzurra che potrai scoprire all’esterno della sala e farà da cornice al tuo “grande giorno”. Una piscina capace di far vivere sensazioni magiche che si fondono con il respiro della natura ideale per il taglio della torta.
  • I Salotti: oggi, varcando il cancello principale, si giunge nella corte dell’aristocratica dimora. I ritocchi apportati hanno rispettato con rigore l’architettura di base: dall’antico basalto in pietra pugliese della pavimentazione, fino alle antiche ceramiche vietresi alle pareti. Il primo ingresso, con la bella scala in marmo rosa ed alle parti un bellissimo fiammingo del seicento, offre un raffinato scenario in cui accogliere i vostri ospiti.

Se vuoi realizzare un matrimonio indimenticabile in Puglia, Villa Torrequadra già Conti Rogadeo è la location più adatta per il giorno più bello della tua vita.

Per info, contattaci.